Ogni lingua ha un suo cammino e sviluppo per giungere alla pienezza e alla concretezza del linguaggio “adulto” e, pertanto, la didattica usata nei nostri corsi, dove gli allievi sono differenziati per età, esperienze di studi precedenti, interessi, motivazioni e curiosità, si cerca di seguire un naturale sviluppo delle abilità comunicative e una differenziazione delle attività di apprendimento secondo una progressione da uno studio di espressione controllata ad uno più libero e comunicativo.
Poiché i nostri allievi seguono i corsi esclusivamente nel tempo libero, l’insegnamento linguistico cerca di avvicinarsi quanto più possibile ai loro bisogni e desideri. In tal modo l’apprendimento dovrebbe risultare più facile e gradito, stimolante e interessante perché risulta corrispondente alle necessità della vita pratica.
Attraverso i vari livelli, gli allievi dovrebbero acquisire quelle abilità comunicative e quelle conoscenze grammaticali essenziali che permettono alla fine di scambiare informazioni, idee, opinioni.